Il nostro Istituto Comprensivo con decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna del Prot. A00DRSA.REG.UFF. n°9150 del 18/07/2014 è stata individuata, a partire dall’anno scolastico 2014/2015, quale Scuola Primaria sede di specifici corsi di pratica musicale ai sensi del D.M 8 del 31 Gennaio 2011.
Tale decreto delinea la possibilità di un potenziamento della pratica musicale a partire dalla terza classe. Offre l’opportunità, cioè, che lo studio di uno strumento musicale specifico, unitamente alle attività di musica d’insieme, inizi fin dal terzo anno della Scuola Primaria, in maniera da diventare un’opportunità formativa propedeutica agli apprendimenti musicali della scuola secondaria di primo grado. L’indirizzo musicale, al fine di creare una rete tra i vari ordini di scuola in relazione alla formazione musicale in continuità ed in un’ottica di scoperta, di conoscenza approfondimento ed orientamento assecondando le vocazioni degli alunni e sviluppando le capacità individuali, propone attività di continuità con la scuola dell’infanzia. [Guarda le attività]
Il nostro Istituto ha elaborato un progetto: “Sulle tracce dei suoni… esperienze sonore” da svolgere con gli alunni della Scuola Primaria a partire dalla classe terza le cui attività riguardano:
- Ascolto ed esplorazione degli elementi sonori con il movimento, la voce, gli oggetti e strumenti a percussione;
- esecuzione e realizzazione di canti con o senza accompagnamento sonoro strumentale;
- lettura e scrittura di figure musicali e delle note sul pentagramma;
- conoscenza e classificazione degli strumenti musicali dell’orchestra.
- approccio e avvio allo studio di strumenti musicali: il flauto dolce e in modo particolare il Pianoforte.
Il progetto a livello didattico- metodologico coinvolge in modo particolare due aree di apprendimento:
- ambito vocale e pratica corale;
- ambito strumento musicale.
Galleria foto