Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti.
In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata all’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE di Firenze che comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice.
L’Autorità nazionale competente è il MIUR Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, DG Edilizia Scolastica, Fondi Strutturali per l’Istruzione e Innovazione Digitale. Ambito di competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti.
L’istituto comprensivo Monte Rosello Alto conferma il suo impegno nell’internazionalizzazione della scuola ottenendo l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 per progetti di mobilità. Il nuovo Programma Erasmus+, attraverso fondi assegnati dall’Ue, offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. L’istituto ha di già consolidato un rilevante bagaglio di competenze frutto di numerose esperienze nel settore, dal 2017 è coinvolto in progetti Erasmus+ KA229, Partenariati per scambi tra scuole, di cui cinque attualmente in corso con Turchia, Spagna, Polonia, Portogallo, Lituania, Lettonia Bulgaria, Grecia, Romania, Inghilterra e Svezia. L’accreditamento Erasmus+ fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.
Fonte la Nuova Sardegna
I nostri progetti Erasmus+ KA229